Valeria Virginia Laura Marini (Roma, 14 maggio 1967) è un’attrice, showgirl, stilista, e produttrice cinematografica italiana.
Ha raggiunto il successo nei primi anni novanta grazie alla sua partecipazione come primadonna a diversi spettacoli del Bagaglino, rimanendovi per più stagioni e tornandovi nel corso degli anni successivi, dopo l’affermazione come attrice in diversi spettacoli teatrali e pellicole cinematografiche e televisive.
Nel corso della sua carriera ha anche lavorato come conduttrice televisiva di diversi varietà, come Scherzi a parte e I raccomandati, mentre dal 2005 svolge, parallelamente all’attività televisiva e cinematografica, anche una carriera in qualità di stilista. Considerata un sex symbol degli anni novanta e duemila, grazie anche alle sue forme procaci, ha realizzato diversi calendari e ha fatto parlare di sé anche sulle riviste di cronaca rosa, in particolare per il suo rapporto sentimentale con Vittorio Cecchi Gori.
Nativa di Roma, in seguito alla separazione dei genitori, Mario Marini e Gianna Orrù, si è trasferita a Cagliari, città di origine della madre, con la quale ha poi vissuto insieme anche alla sorella Claudia. Ha studiato al liceo classico G. Maria Dettori, conseguendo infine il diploma al Liceo San Gabriele di Roma. Trasferitasi poi a Roma, ha cominciato ad affacciarsi nel mondo dello spettacolo facendo per alcuni anni la modella con lo pseudonimo Lolly.
Nel 1990 ha partecipato al concorso nazionale Una ragazza per il cinema, classificandosi al terzo posto, mentre nel 1991 ha esordito in teatro recitando nella commedia di Neil Simon I ragazzi irresistibili con Mario Scaccia interpretando il ruolo di una cameriera ingenua e un po’ svampita. Tale personaggio ha rappresentato lo stereotipo dell'”oca giuliva” con il quale è diventata conosciuta al grande pubblico televisivo, rimanendo la cifra stilistica del suo personaggio, procurandole un enorme successo.
tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Valeria_Marini